We ship nationwide. 30-day return policy. Free standard shipping on orders over $75.

Campi Sportivi

Realizzazione e manutenzione di tappeti erbosi ad uso sportivo

Da oltre vent’anni la nostra azienda si occupa della gestione tecnica dei campi sportivi in diversi comuni nelle province di Trento, Bolzano, Belluno e Treviso. Grazie alle conoscenze maturate nell’affrontare le diverse casistiche ed il vasto parco macchine a nostra disposizione, siamo in grado di eseguire tutte le lavorazioni primarie, secondarie e straordinarie per la manutenzione o realizzazione di un tappeto erboso a uso sportivo.

Tra queste lavorazioni ricordiamo: bucatura, decompattazione, rigenerazione e semine, sabbiatura, concimazioni, diserbi e controllo delle infestanti, trattamenti fitosanitari e da quest’anno anche microdrenaggi, ecc.

La gestione tecnica permette la redazione di un programma di coltivazione ad hoc (lavorazioni, concimazioni, diserbi, trattamenti, ecc…) per la vostra superficie, rimanendo costantemente in contatto con voi e istruendo il personale addetto alle varie operazioni di gestione della stessa durante l’arco dell’anno e della stagione agonistica (concimazioni, taglio, trattamenti, irrigazioni, ecc…), qualora non venissero effettuati direttamente da noi.

Bio

FILOSOFIA
Si basa su una gestione il più possibile sostenibile, che integra le vostre esigenze con prodotti biologici e metodi di lotta integrata.

Campi sportivi

GARANZIE
Gestiamo oltre 60 impianti, tra cui sedi di ritiro estivo di squadre di serie A in Veneto e Trentino-Alto Adige.

Servizi professionali

FORNITURE
Possiamo fornire fertilizzanti, prodotti fitosanitari, diserbanti e macchine per il taglio, allegate a un programma corretto per il loro utilizzo.

Drenaggi

Si tratta di un’ operazione ormai fondamentale nella realizzazione e gestione del manto erboso sottoposto ad uso sportivo, poiché permette l’arieggiamento del suolo, dal quale ne deriva un apparato radicale più vigoroso e robusto che, unito all’effetto di decompattazione, permette una migliore resistenza del manto erboso allo strappo e una sua maggiore resilienza e morbidezza per gli utilizzatori.

Rizollatura

Grazie alla posa di zolle di tappeto radicato e selezionato per l’uso sportivo, permette di migliorare aree molto rovinate del campo con un pronto effetto visivo e funzionale (solitamente consigliata qualora non ci fossero i tempi per la rigenerazione di tali aree).

Rigenerazione e Semina

Detto anche “overseeding” si tratta di un’operazione di semina incrociata svolta con semi di varietà a rapida germinazione e insediamento, per un veloce rinverdimento del tappeto. La continua ricerca permette di utilizzare miscugli adatti a ogni tipo di clima, con varietà a rapido insediamento e autorigeneranti.

Concimazioni

Le concimazioni sono svolte con prodotti a cessione controllata. Essa è stata sviluppata e migliorata nei molti anni di ricerca e resa sempre più performante e rispettosa dell’ambiente se dosata e distribuita correttamente nell’arco dell’anno. Le nostre concimazioni permettono di avere un tappeto erboso vigoroso, grazie ai programmi colturali che prevedono un’attenta analisi del luogo per garantire il successo degli stessi.

Sciabolatura

Un operazione che si effettua prevalentemente nei mesi a ridosso della stagione invernale per dare un profondo arieggiamento al campo creando delle vasche a 15-20 cm dalla superficie per favorire drenaggio, radicazione, arieggiamento e ripresa del terreno dopo l’inverno.

Sabbiatura "Top Dressing"

Svolta per migliorare la tessitura del terreno e il rapido rinvigorimento del manto erboso, quest’operazione (detta anche “Top Dressing”) è svolta con un’apposita sabbiatrice NOBLAT riempita con sabbia silicea 0-2, distribuita in quantità variabili in base alle esigenze del tappeto erboso e del suolo.

Vibrodecompattazione

Si tratta di un’ operazione ormai fondamentale nella realizzazione e gestione del manto erboso sottoposto ad uso sportivo, poiché permette l’arieggiamento del suolo, dal quale ne deriva un apparato radicale più vigoroso e robusto che, unito all’effetto di decompattazione, permette una migliore resistenza del manto erboso allo strappo e una sua maggiore resilienza e morbidezza per gli utilizzatori.

Diserbo e controllo infestanti

I diserbi, selettivi o totali, permettendo il controllo delle infestanti durante l’arco dell’anno. La lotta e soprattutto il controllo delle malattie è una delle operazioni fondamentali per il mantenimento del nostro manto erboso. Corrette concimazioni e irrigazioni sono la base per il controllo delle malattie, eventualmente integrate a trattamenti mirati. Trattamenti effettuati troppo tardi o in condizioni non adatte posso essere inutili compromettendo la salute dell’erba in maniera a volte irrecuperabile. In questo campo l’esperienza maturata nei molti anni di gestione permetterà che non si verifichino brutte sorprese, in quanto conosciamo molto bene parassiti e malattie ed i loro cicli in base alle caratteristiche climatiche del luogo. Evitando che il prato possa essere eccessivamente danneggiato. I prodotti utilizzati sono tutti certificati e registrati per i tappeti erbosi.